Click here to copy
text to clipboard

Un avanzato sistema di azionamento controllato da PLC muove una nave specializzata per il supporto offshore verso nuovi livelli di prestazione

Bergen, Norvegia, 12 marzo 2014 --- Azionamenti modulari raffreddati a liquido e PLC di ABB sono stati inclusi in un innovativo sistema di potenza per propulsione e spinta di VARD ELECTRO, specifico per l'applicazione su navi per forniture offshore. La tecnologia di propulsione con motore elettrico progettata da VARD ELECTRO viene ora utilizzata in una serie di sei navi destinate alla fornitura di piattaforme (PSVs), le prime due delle quali sono attualmente in costruzione in Giappone.

 

Vent'anni fa, in risposta alla crescente competizione globale e alla richiesta di prestazioni di propulsione sempre più sofisticate, il gruppo innovativo di cantieristica navale VARD ha deciso di portare in azienda la funzione di integrazione dei sistemi. La VARD ha creato una società filiale totalmente controllata, la VARD ELECTRO, specializzata in integrazione di sistemi e sviluppo e nella fornitura di soluzioni elettroniche marine personalizzate per navi offshore specializzate destinate a tutto il mondo.

 

VARD ELECTRO ha cercato un fornitore di drive e controlli che potesse fornire una piattaforma di drive altamente configurabile ed ha scelto i drive di ABB della gamma ACS800, con il controllo offerto dai PLC AC500 di ABB. L'alto grado di modularità sia dei controllori che dei drive, la disponibilità di sofisticati tool di sviluppo per PLC sotto forma di una suite di software per la progettazione chiamata Automation Builder di ABB, insieme con preziose capacità di programmazione locale e di HMI dei drive stessi, ha rappresentato l'economia e la versatilità della piattaforma che VARD ELECTRO stava cercando. Questi componenti di sistema offrono anche alcuni vantaggi tangibili sulle prestazioni per questa particolare applicazione di controllo di motori. Essi comprendono veloci aggiornamenti del controllo in tempo reale e conversione di potenza a basse armoniche per i drive, e compattezza che deriva dal raffreddamento a liquido, una caratteristica estremamente preziosa per la sala motori compatta OSV che comprende i motori principali e gli spintori.

 

Per ciascuna delle sei navi PSV che sono in costruzione in Giappone, ABB sta fornendo cinque azionamenti a velocità variabile controllati da PLC per controllare una potenza totale di oltre 6 MW: due sistemi di azionamento da 2 MW per I motori principali, due drive da 730 kW per gli spintori di prua, ed un drive da 730 kW per uno spintore di prua a doppia alimentazione che è in grado di sopravvivere ad un guasto di uno qualsiasi dei due generatori di energia della nave.

 

Gli azionamenti ABB ed il sistema di controllori sono ora parte della nuova gamma di sistemi intelligenti di potenza SeaQ Power di VARD ELECTRO, che è stato creato durante lo scorso anno. Per supportare il processo di sviluppo per l'offerta del nuovo sistema di propulsione, ABB inizialmente ha fornito all'azienda una versione in scala ridotta del pacchetto PLC-drive-motore, più i tool di sviluppo. Fornendo il sistema di controllo completo ed il pacchetto dei drive si assicura che non ci siano problemi di integrazione. L'AC500 di ABB è anche uno dei più veloci PLC sul mercato, e VARD Electro ha scelto inoltre la versione di PLC con uno dei più veloci processori opzionali - il PM590-ETH - per assicurare una eccellente prestazione di controllo in tempo reale. Il PLC è connesso al drive mediante comunicazione su bus di campo Profibus DP.

 

La logica di controllo per il sistema di propulsione VARD ELECTRO comprende tutte le caratteristiche del controllo standard, ed anche numerose variazioni per ottimizzare le prestazioni in molte situazioni, comprese le specifiche 'ride through' di VARD ELECTRO per superare le anomalie della rete di alimentazione con gradualità, commutare senza interruzione nella configurazione a doppia alimentazione, ed arricchire lo stato locale, allarmi/diagnostica e possibilità di controllo su ciascuno dei drive, forniti mediante l'aggiunta di un monitor HMI a sfioramento collocato su ciascun pannello frontale dell'armadio elettrico. Per quest'ultimo compito la VARD ELECTRO ha scelto di installare grandi pannelli CP660 HMI della serie CP600 allo stato dell'arte di ABB che sono conformi alle normative DNV, per mostrare informazioni agli operatori in forma molto chiara e dettagliata.

 

L'integrazione di tutti questi componenti è stata semplificata dall'impiego del software integrato Automation Builder di ABB, che fornisce un tool di sviluppo comune per uno spettro di componenti di automazione usati in questa applicazione: PLC, drive, HMI, bus di campo, reti e servizi web.

 

Prima di consegnare il nuovo sistema di controllo per il sistema di propulsione elettrica, VARD ELECTRO ha eseguito prove dettagliate sulle combinazioni di PLC e di drive nella sua base per le prove a Søvik in Norvegia. Questi esperimenti sono stati assistiti dal cantiere navale giapponese, cliente di VARD ELECTRO. Il sistema di controllo integrato ha passato tutti i test e VARD ELECTRO ha ora spedito i sistemi di propulsione per le prime due navi. Il primo natante con questa tecnologia sarà lanciato a metà del 2014, e sarà destinato all'uso in applicazioni di fornitura a piattaforme.

 

"Combinando i drive di alta qualità di ABB ed i PLC con le conoscenze specializzate nell'integrazione dei sistemi, VARD ELECTRO, siamo stati capaci di consegnare una soluzione di propulsione che offre prestazioni allo stato dell'arte", afferma Tommy Damm, uno specialista di drive di ABB Norvegia.

 

INFORMAZIONI GENERICHE

 

Informazioni su VARD ELECTRO

VARD ELECTRO AS sviluppa, produce e supporta elettronica navale avanzata e sistemi elettrici pronti all'uso per le industrie marittime globali e offshore. L'offerta di prodotti della società comprende una gamma ininterrotta di sistemi integrati di potenza, controlli e sistemi bridge, sistemi di propulsione su misura, ed una gamma completa di interruttori e pacchetti NavCom. In aggiunta, VARD ELECTRO offre un completo gruppo di servizi durante l'intero ciclo di vita di una nave, dalla progettazione all'installazione, integrazione, collaudo e messa in attività, fino alla diagnostica remota, conversione, corsi sui prodotti e servizio di assistenza sul campo. Il personale di servizio è disponibile ventiquattr'ore su ventiquattro per incarichi nel cantiere navale e a bordo nave in viaggio in tutto il mondo. Fondata in Norvegia nel 1997, VARD ELECTRO impiega oggi 850 dipendenti nelle sedi in Norvegia, Brasile, Romania, Singapore, India e Vietnam, ed agisce in tutto il mondo. VARD ELECTRO fa parte di VARD. www.vard.com

 

FINE

 

 

 

Per maggiori dettagli si prega di contattare:

ABB S.p.A. Discrete Automation and Motion Division

Via Luciano Lama 33

I-20099 Sesto San Giovanni (MI)

Italia

tel: +39 02 2414.1

danilo.corio@it.abb.com

 

 

Contatto editoriale: Danilo Corio.