Click here to copy
text to clipboard

Baldor estende la sua gamma avanzata di motori AC a magneti permanenti

13 Dicembre 2011 --- Baldor ha esteso la sua gamma di motori AC denominati RPM ad altissimo rendimento basati su magneti permanenti, fino alla potenza di 900 kW.

La linea dei motori AC RPM ha prestazioni comparabili con quelle dei servomotori di elevata potenza a bassa inerzia rotorica e ad alta densità di potenza, ed è ora disponibile nelle taglie IEC 112, 132, 160, 180 e 280 con una costruzione del rotore a magneti permanenti. L'aggiunta della taglia 280 alla famiglia RPM AC fa aumentare in modo significativo la gamma di potenze con prestazioni a velocità sincrona.

L'ultima aggiunta alla grandezza 280 laminata e alettata - la DL280 - estende il limite superiore di potenza di uscita a 600 kW in costruzione TEBC IP55 (completamente chiusa, raffreddata da ventilatore) e a 900 kW usando la costruzione IP23 aperta a ventilazione forzata.

I motori a magneti permanenti Baldor RPM AC dimostrano rendimenti elevati che superano quelli previsti dai livelli IE3. Questi vengono ottenuti in virtù dell'elevata densità di potenza, della progettazione con basse perdite rotoriche dove i magneti permanenti sono attualmente integrati all'interno dei lamierini del rotore. Questo accorgimento permette al motore di funzionare più freddo dei motori a magneti permanenti convenzionali dove I magneti sono applicati alla superficie esterna del rotore.

Questo vantaggio permette anche una riduzione della taglia in confronto ai motori a magneti permanenti convenzionali.

La tecnologia del rotore con magneti permanenti offre un rendimento migliorato che si traduce in una densità di potenza aumentata con dimensioni fisiche minori per unità di potenza di uscita e prestazioni con controllo di velocità come motore sincrono senza scorrimento.

Questi motori sono stati tutti progettati per offrire prestazioni continuative a coppia costante da velocità zero fino alla velocità di base per l'uso con drive AC ad anello chiuso. La tecnologia del rotore a magneti permanenti consente al motore di operare a velocità molto basse, evitando la necessità di inserire una riduzione a ingranaggi nella trasmissione, tuttavia permette anche il raggiungimento di velocità di funzionamento molto elevate, fino a 12.000 giri al minuto, permesse dalla combinazione con drive AC Baldor opportunamente selezionati.

Le applicazioni tipiche per I motori RPM AC riguardano banchi prova per l'automotive, estrusori, avvolgitori e svolgitori, macchinari per la formatura e piegatura dei metalli, macchine utensili e applicazioni su mandrini, e sostituzione di motori a corrente continua a cassa quadra. Un'altra area specifica di applicazione è rappresentata dalle torri di raffreddamento, dove un motore a magneti permanenti più compatto può azionare il ventilatore direttamente dalla parte inferiore, rimpiazzando tutti i componenti della trasmissione di potenza tra motore e ventilatore che sono normalmente richiesti nelle soluzioni convenzionali.

La gamma di motori a magneti permanenti RPM AC è disponibile attualmente sia nelle taglie IEC che NEMA (grandezze 180, 210, 250, 280 e 440).

I motori RPM AC sono tenuti normalmente a magazzino negli USA nelle forme TEBC fino a 112 kW con retroazione a resolver.

Per altre informazioni accedere a http://www.baldor.com

Baldor ASR AG (Italia), Via Sottobisio 30, CH-6828 Balerna, Svizzera. Tel: +41 91 683 6161, Fax: +41 91 630 2633. sales.it@baldor.com