text to clipboard
NUM alla EMO 2013: Hall 25, Stand C43
Un nuovo kernel per CNC offre prestazioni straordinarie e flessibilità per macchine di piccola e media taglia
gestisce fino a 5 assi, con possibilità del doppio canale per una maggior flessibilità di controllo
16 Settembre 2013 --- NUM ha ampliato la sua famiglia dei kernel CNC Flexium+, con un nuova opzione di configurazione hardware che fornisce ai costruttori di macchine utensili una soluzione veramente conveniente per la gestione di macchine di taglia piccola e media.
Il nuovo kernel CNC Flexium+ 8 è progettato specificamente per applicazioni su macchine che richiedono una gestione fino a cinque assi. Inserendo così una piattaforma CNC di gamma media nell’offerta di NUM. In termini di flessibilità di controllo è comparabile al più potente kernel CNC di NUM, il Flexium+ 68, e può essere usato con tutti gli hardware ed i software compatibili con Flexium+.
Il kernel CNC Flexium+ 8 offre due canali CNC e gestisce simultaneamente fino a quattro assi interpolati. Esso può anche essere configurato per gestire interpolazioni complesse come Spline e NURBS (Non-Uniform Rational B-Spline), oltre ad offrire varie opzioni e pacchetti tecnologici.
In ogni momento entrambi i canali CNC possono essere utilizzati per controllare un motore mandrino e quattro assi. Questo semplifica la progettazione di macchine complesse con esigenze di sicronizzare fra di loro due processi di lavoro. Per esempio, su una filettatrice o dentatrice, un canale può controllare due assi ed un mandrino per eseguire le funzioni di lavorazione, mentre il secondo canale può essere usato per controllare due assi di alimentazione. Ogni canale può eseguire la sua parte di programma in modo asincrono ed operare autonomamente, proprio come se avesse un kernel CNC dedicato. Oppure i due canali possono essere sincronizzati. Il controllo degli assi o del mandrino, può essere passato al volo da un canale ad un altro, per massimizzare l'uso delle risorse hardware disponibili.
Peter von Rueti, CEO di NUM, ribadisce che questa flessibiliità di controllo è il vantaggio principale per molti costruttori di macchine utensili. “Le prestazioni del doppio canale di Flexium+ 8 permettono ai progettisti di implementare architetture di controllo estremamente economiche per macchine complesse di piccola o media taglia. In molte circostanze si potrà eliminare la necessità di un secondo kernel CNC.”
Sebbene il kernel CNC Flexium+ 8 possa essere usato con vari drive NUM, per ottenere prestazioni ottime è consigliabile accoppiarlo con gli ultimi moduli servodrive digitali, i NUMDrive X. Questi drive risultano tra I più piccoli sul mercato, ed offrono numerose opzioni di configurazione, le taglie disponibili vanno da pochi Ampere fino a 200 Arms, sono prodotti in due versioni una monoasse e una biasse, con una scelta tra una funzionalità di base o una più completa nella quale è integrato il monitoraggio della sicurezza del moto. I drive sono disponibili nelle versioni basic performance, oppure High performance,questo per aiutare i progettisti ad ottimizzare i costi di costruzione delle macchine usando il modello più appropiato per ogni asse della loro applicazione.
Tutti i moduli servodrive NUMDrive X usano tecniche di controllo DSP avanzate per massimizzare la velocità del bus tra kernel CNC e servodrive. I NUMDrive X hanno un'elevata larghezza di banda dell'anello ed offrono speciali algoritmi per gestire l'accelerazione, ed una precisione senza compromessi nella velocità e nel posizionamento. Un processore numerico nel kernel CNC, unitamente alla gestione digitale precisa del software Flexium+, aiuta ad assicurare una elevata risoluzione del CNC e facilita una interpolazione tra gli assi estremamente precisa. I drive accettano virtualmente tutti i tipi di sistemi di misura e possono controllare un'ampia gamma di motori – compresi i servomotori, i motori coppia, lineari ed asincroni – sia di NUM che di altri costruttori.
La versione High performance del NUMDrive X estende le prestazioni della versione basic performance permettendo agli utenti di creare le macro “Drive Embedded Macros” (in attesa di brevetto), chiamate DEM-X. Si tratta di macro in tempo reale integrate nel drive, questo per poter interagire con tutte le risorse fisiche e virtuali del drive. Le macro permettono anche la manipolazione degli algoritmi di regolazione fine degli anelli di servocontrollo di velocità, di posizione e di coppia. Gli utilizzatori possono progettare ed implementare filtri, visualizzare test point e programmare uscite.
NUM sta lanciando sul mercato il modulo ad elevate prestazioni (EP) NUMDrive X insieme al Flexium+ 8. Sviluppato in modo specifico per assi di macchine che richiedono eccezionali prestazioni in velocità ed accelerazione, il nuovo drive combina una elevatissima risoluzione interna con una enorme potenza di calcolo. Un campionamento a 40 kHz, offre una larghezza di banda estremamente ampia, degli anelli di corrente, velocità e posizione. I drive sono particolarmente adatti per l'impiego laddove le prestazioni complessive della macchina siano limitate dalle larghezze di banda dei loro servosistemi, e non da limiti del progetto meccanico.
Flexium+ 8 è dotato di una architettura di sicurezza modulare nota come NUMSafe. Un PLC di sicurezza integrato nel sistema CNC effettua la supervisione di tutte le operazioni critiche; insieme ai moduli di sicurezza I/O di NUM ed ai circuiti di monitoraggio di sicurezza del moto nei drive Flexium+. Questo tipo di gestione permette ai progettisti di macchine di implementare funzioni di sicurezza con un elevato grado d‘industrializzazione, utilizzando solo un minimo di componenti addizionali. L'architettura di sicurezza è conforme alle normative di sicurezza per le macchine EN ISO 13849-1 fino a PL e, ed anche alle norme EN 61800-5-2 che riguardano la sicurezza funzionale per gli azionamenti a velocità variabile fino a SIL 3.
La piattaforma CNC Flexium+ di NUM comprende ora tre kernel CNC, e permette ai progettisti di macchine di configurare sistemi di controllo ottimizzati per i costi e per le prestazioni per gestire un'ampia gamma di sistemi, dalle piccole macchine con solo pochi assi, ai grandi macchinari per la produzione a celle multiple con più di 200 assi e mandrini. Adottando una piattaforma comune CNC per diversi progetti, i progettisti Hardware e Software possono ridurre considerevolmente i loro costi di sviluppo e di supporto, e velocizzare il tempo d’integrazione del sistema sulla macchina.
La piattaforma Flexium+ è supportata da un software potente. Tutte le funzioni CNC, servodrive, I/O, PLC di automazione e PLC di sicurezza sono programmate usando una singolo tool di sviluppo. Un HMI completamente personalizzabile permette agli utilizzatori di aggiungere valore alle loro macchine, mediante un'ergonomia migliorata e la possibilità di gestire comandi touch. Un potente simulatore grafico 3D opera in modo interattivo con il kernel CNC del sistema, permettendo di verificare parti del programma pezzo prima del suo utilizzo. Il software di supporto alle applicazioni di NUM copre una vasta gamma di funzioni di lavorazione come la rettifica, l'affilatura di utensili, la tornitura, la foratura, la dentatura, la sagomatura e la finitura, ed anche il taglio a getto d'acqua, al laser e al plasma. Molti di questi pacchetti software sono riconosciuti dai costruttori di macchine utensili – e dagli utilizzatori – come uno standard industriale.
Per i progettisti di macchine che richiedono la flessibilità di controllo del Flexium+ 8, ma non necessitano di ampie funzioni di sicurezza integrate, NUM ha introdotto anche un'opzione di configurazione hardware conosciuta come Flexium 8. Questo fornisce le stesse funzionalità di controllo del sistema Flexium+ 8, ma senza l'architettura di sicurezza NUMSafe.
FINE
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Marco Battistotti, NUM S.p.a, Via F. Somma, 62, 20012 Cuggiono (MI)
Tel. +39 02 97969 350; Email : sales.it@num.com; internet: http://www.num.com